Attività e servizi

Donne libere di scegliere

Tutte le attività di casa Fiorinda sono finalizzate alla prevenzione, al contrasto del fenomeno della violenza e a favorire l’autodeterminazione delle donne.

A Casa Fiorinda non si trova solo accoglienza/assistenza ma soprattutto un sostegno nella realizzazione di un nuovo progetto di vita.

  • colloqui a donne esposte a violenza
  • accoglienza e protezione
  • co-costruzione di percorsi individuali
  • accompagnamento ai servizi
  • attività laboratoriali per donne e minori
  • supporto psicologico per donne e minori
  • sostegno alla genitorialità
  • consulenza e sostegno legale
  • orientamento e programmi di inserimento/reinserimento
  • sostegno per la ricerca di un’abitazione
  • mediazione linguistico culturale

Colloqui a donne esposte a violenza

Fiorinda non è solo una casa di accoglienza. È l’occasione per trovare un ascolto attento e competente in un’ottica di genere.

Non è semplice riconoscere di essere esposte a violenza. Prima di iniziare il percorso, di scegliere la separazione o la denuncia, le operatrici metteranno a disposizione la loro competenza ed esperienza per accompagnare le donne nella valutazione del proprio caso.

Con centralino in servizio 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno la donna può chiedere consigli, fare richieste e fare domande.

Accoglienza e protezione

Casa Fiorinda è un luogo nel quale è possibile trovare rifugio e accoglienza, uno spazio sicuro e protetto per trovare nuovi punti di riferimento.

Una struttura confortevole dove superare la situazione traumatica, riflettere sui propri bisogni e sulle sue preoccupazioni e iniziare a prendere decisioni sulla propria vita e sui prossimi passi da seguire.

L’accoglienza, intesa anche come ospitalità residenziale, in un contesto abitativo di tipo comunitario, è rivolta a donne italiane e straniere, con eventuali figli minori.

Co-costruzione di percorsi individuali

Fiorinda non è un servizio assistenziale, ma un luogo di solidarietà.

Il nostro non è un aiuto, ma un sostegno nell’elaborazione dell’esperienza vissuta, e solo puntando sulle tue forze, insieme a noi, è possibile fare in modo che non si creino nuovamente le condizioni che hanno determinato la violenza.

Il nostro sostegno intende accompagnare le donne in un percorso di conquista della propria autonomia, attraverso il riconoscimento delle proprie esigenze e competenze.

Con il supporto di un’operatrice la donna arriva, inoltre, a comprendere le tattiche che il partner ha usato per guadagnare potere e controllo su di lei, mettendola nelle condizioni di sviluppare strategie per resistere e proteggersi.

Attraverso un percorso di rinforzo dell’autostima e determinazione, le nostre ospiti sapranno che hanno il potere e il diritto di scegliere e che possono determinare che cosa vogliono fare della loro vita.

Accompagnamento ai servizi

In tutti i casi in cui le donne abbiano vissuto situazioni di pericolo e hanno bisogno di protezione, oppure nei casi in cui non abbiano familiarità con i servizi del territorio, le operatrici si occuperanno di accompagnarle donne presso i principali servizi territoriali.

 Attività laboratoriali per minori

Il gioco e l’arte, oltre ad altre forme di attività ludiche ed espressive sono un modo naturale e stimolante per riuscire a esprimere e comunicare le emozioni e superare quanto è accaduto.

Questo genere di terapia permette di rappresentare simbolicamente quegli eventi che incutono paura e ansia e aiutano a trovare una risoluzione alle esperienze traumatiche.

Per le/i piccole/i ospiti, inoltre, sono organizzate attività sportive, passeggiate, corsi di danza e altro ancora e offerto un sostegno educativo per migliorare le capacità scolastiche.

Supporto psicologico per donne e minori

Le ospiti di casa Fiorinda e i loro piccoli accompagnatori che hanno assistito o sono stati vittime di violenza hanno subito esperienze estremamente traumatiche. Ed anche interrompere la loro vita normale è un evento sconvolgente che merita di essere affrontato con cura.

È fondamentale, quindi, offrire uno spazio di ascolto, sostegno e un percorso che aiuti a riconoscere e leggere le varie forme di violenza, ad agire la crisi e a resistere “psicologicamente”.

L’intervento prevede l’accompagnamento della donna in un suo percorso di emancipazione dalla situazione di violenza attraverso il rafforzamento personale e l’acquisizione di particolari strategie di “sopravvivenza”.

Sostegno alla genitorialità

Il servizio può essere attivato su richiesta della madre ed è rivolto alle donne che a causa di violenza familiare hanno perso la stima di sé ed anche la capacità di sostenere il ruolo genitoriale.

Consulenza e sostegno legale

Casa Fiorinda offre sostegno legale nella forma di consulenza, assistenza con gratuito patrocinio o sostegno nelle pratiche legali.

Le operatrici della casa di accoglienza sostengono le donne anche per le questioni pratiche relativamente alle procedure burocratiche, ai rapporti con le forze dell’ordine, alle udienze in tribunale, a sostegno del lavoro delle professioniste del centro antiviolenza.

 Orientamento e programmi di inserimento/reinserimento

Se le donne non hanno nessuna forma di reddito, il primo passo da intraprendere è di aiutarle a trovare delle risorse, nella ricerca di un nuovo impiego, o per mantenere il posto di lavoro, o anche per entrare in un programma di formazione.

Ogni donna potrà seguire un percorso di orientamento alla formazione professionale, al mercato del lavoro attraverso, anche, un bilancio delle attitudini e delle competenze

 Sostegno per la ricerca di un’abitazione

Tra i servizi di Casa Fiorinda è previsto il sostegno nella ricerca di un alloggio, poiché molto spesso le donne ospiti del centro sono a rischio di povertà se il partner come strategia di controllo rifiuta loro denaro o impedisce loro di avere un reddito indipendente e hanno difficoltà a pagare un affitto .

 Mediazione linguistico culturale

In casa di accoglienza o protezione di donne di origini straniere sarà possibile usufruire di un servizio di mediazione linguistico-culturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *